IL FARO LONGITUDINALE: innovativa soluzione per l’illuminazione d’interno vasca

  • Venerdì, 04 Luglio 2014 00:00

Il nuovo faro lineare è una raffinata ed innovativa soluzione che apre nuovi scenari nell’ambito dell’illuminazione dell’interno vasca.

Il nuovo faro dalla forma rettangolare propone un design lineare ed elegante,studiato sulla base delle più attuali linee stilistiche architettoniche e di progettazione della luce. Un design adatto per l’impiego in tutti i tipi di piscine, dalle private agli hotel, dalle palestre ai centri benessere.

Oltre alle novità stilistiche, il nuovo faro presenta aspetti tecnici all’avanguardia, a partire dal sistema di diffusione della luce. La diffusione avviene infatti non in modo puntiforme, ma attraverso una superficie opale, che propaga la luce ricreando una sorta di “lama luminosa”. Il sistema di illuminazione RGB (Red, Green, Blue) del faro permette inoltre effetti e variazioni di colore anche personalizzabili. Attraverso un semplice telecomando, è possibile scegliere i colori e le modalità di animazione degli effetti luminosi: in dissolvenza, alternanza, ad impulsi, ecc.

Un’altra novità proposta dal nuovo sistema di illuminazione lineare sono i materiali, studiati per ottimizzare gli effetti di luce e per resistere all’azione aggressiva dell’acqua clorata. Il vetro e i metalli, solitamente utilizzati nei fari per piscina, sono sostituiti dal PMMA: si tratta di una resistente superficie

di polimetilmetacrilato che, grazie alle sue eccellenti qualità ottiche ed alla sua elevata permeabilità, lascia passare la luce in modo molto più efficace rispetto ad una normale superficie di vetro. Inoltre, al suo interno il faro è realizzato con uno speciale materiale plastico Conduit, a trasferimento termico, che sostituisce l’alluminio nella dissipazione termica.

Un esclusivo sistema di fissaggio a baionetta facilita il montaggio del corpo faro in piscina, con minimi interventi. Grazie alla sua forma, il faro lineare dà spazio anche all’installazione in parete sia con sviluppo orizzontale, che verticale, in base alle esigenze di progetto ed alle richieste del cliente.